Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




La Value Stream Map (VSM) o Mappa del Flusso di Valore è lo strumento manageriale di recentissima introduzione che permette di rappresentare graficamente e condividere, anche con i più alti livelli aziendali, complesse situazioni organizzative non solo in ambito produttivo. L’obiettivo della VSM è quello di rappresentare la foresta senza perdere di vista alberi.


La foresta è il flusso del prodotto. Gli alberi sono tutte le attività richieste per la sua realizzazione; queste possono essere a valore aggiunto o a non valore aggiunto, cioè sprechi.


Sovrapproduzione - Tempo - Trasporto - Perdite di processo - Scorte - Movimenti - Prodotti difettosi


L’obiettivo della Value Strema Map è quindi “mettersi a cavallo del prodotto” e seguirne il cammino. In tal modo sarà possibile identificare i punti dove lo spreco si materializza e, in seguito, capire come eliminare tali attività a non valore aggiunto.


Vedere gli sprechi non è semplice. Per poter fare ciò è necessario cambiare punto di vista, osservare l’azienda con le “lenti della Lean”, secondo le quali ogni volta che un prodotto viene sottoposto ad attività per le quali il cliente non sarebbe disposto a pagare, lì si cela uno spreco. L’attività di Value Strema Map permette, eliminando gli sprechi, di ridurre drasticamente il tempo di attraversamento del prodotto e, di conseguenza, i tempi di consegna al cliente.