Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




OGGETTO : normativa antiriciclaggio ;
rilascio di fidejussioni ed altri impegni di firma da parte di imprese produttrici o distributrici di prodotti alimentari nellambito di contratti di fornitura in esclusiva.

Nelle sedute del 23-5-95 e del 20-6-95 ...... Il Comitato aveva individuato tre possibili forme di soluzione nell' ambito della vigente normativa :
a) costituzione di una finanziaria ;
b) la costituzione di cooperative di non più di 50 soci in conformità della delibera CICR del 3-3-94 ;
c) il ricorso alla dilazione di pagamento.

Viene ora sottoposto allesame del Comitato il seguente quesito. se sia compatibile con la vigente disciplina consentire il rilascio di fidejussione da parte di imprese produttrici o distributrici a favore di banche o intermediari finanziari che provvederebbero alla concessione del finanziamento richiesto.

....Il Comitato non può non tenere in considerazione le argomentazioni addotte dalle categorie interessate, le quali hanno fatto presente che i beneficiari dei loro finanziamenti sono piccoli e talvolta piccolissimi imprenditori che non possiedono autonoma capacità di reperimento di credito presso il sistema bancario, sia perchè sprovvisti di beni che possono costituire adeguata garanzia per gli istituti, sia perchè non sono in grado di fornire la trasparenza e correntezza del rapporto di cui gli istituti necessitano.

La ricerca di fonti alternative in grado di assicurare gli indispensabili flussi finanziari hanno spesso costretto.....molti di tali operatori a ricorrere al credito facile posto a disposizione dagli usurai, come emerge drammaticamente dalle continue e preoccupanti notizie di cronaca degli ultimi tempi.

Per tali motivi e nellintento di creare condizioni di operatività intese a salvaguardare lequilibrio economico di migliaia di piccole aziende, il Comitato esprime l' avviso che la soluzione prospettata dalle suddette categorie del rilascio di fidejussioni ad istituti di credito ed intermediari finanziari a favore di propri clienti possa essere accolta e propone pertanto una modifica del D.M. 6-7-94 nel senso seguente :

- all' art. 2 , lettera f, dopo il primo periodo , aggiungere il periodo che segue :

"fanno eccezione le fidejussioni ed altri impegni di firma previsti nellambito di contratti di fornitura in esclusiva e rilasciati unicamente a banche e intermediari finanziari".