Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




La fidejussione (art. 1936 c.c.) è il contratto con il quale viene a costituirsi la garanzia personale di un terzo, che si obbliga verso il creditore a garantire l' adempimento del debitore. Anche se ha natura accessoria rispetto ad unobbligazione principale sorta tra creditore e debitore, tale contratto viene stipulato tra creditore e fidejussore, non essendo necessario che il debitore presti il proprio consenso.


Dettaglio delle fideiussioni emettibili:
 

1. Per fornitura continuativa di beni.


La fideiussione garantisce al venditore il rispetto delle obbligazioni a carico del compratore scaturenti dal contratto di fornitura dei beni.
 

2. Per prestazione continuative di servizi.


La fideiussione garantisce al beneficiario il rispetto delle obbligazioni a carico del contraente scaturenti dal contratto di fornitura di servizi.


3. Per appalti fra privati e/o aziende.


La fideiussione garantisce alla stazione appaltante la buona esecuzione ed il fine dei lavori da parte dellappaltatore. Può altresì essere rilasciata a favore dellappaltatore qualora la garanzia sia inerente al pagamento del corrispettivo contrattualmente pattuito da parte della stazione appaltante.


4. per locazione di immobili.


La fideiussione garantisce al locatore ladempimento delle obbligazioni scaturenti dal contratto di locazione immobiliare a carico del conduttore. La garanzia può anche ricomprendere le perdite scaturenti sia dal mancato pagamento del canone di locazione ed accessori che dal mancato rilascio dellimmobile nei tempi contrattualmente previsti.
 

5. Per locazioni di aziende e/o rami dazienda.


La fideiussione garantisce al beneficiario ladempimento delle obbligazioni scaturenti dal contratto di locazione di azienda o ramo dazienda a carico del conduttore. La garanzia può anche ricomprendere le perdite scaturenti sia dal mancato pagamento del canone di locazione ed accessori che dal mancato rilascio dellazienda nei tempi contrattualmente previsti.


6. Per vendita sulla carta di immobili da costruire o in corso di costruzione (legge 210/2004 e legge 122/2005).


La fideiussione garantisce al promittente acquirente di immobile da costruire o in corso di costruzione ladempimento delle obbligazioni a carico del costruttore ovvero la consegna dellimmobile chiavi in mano e lassenza di gravami su esso.


7. Per permute immobiliari.


La fideiussione garantisce al venditore del terreno e/o fabbricato ceduto in permuta al costruttore , la costruzione e la consegna degli immobili previsti nel contratto di permuta. La garanzia può anche ricomprendere eventuali conguagli monetari e penalità contrattuali.


8. Per Franchising.


La Fideiussione garantisce al beneficiario il rispetto delle obbligazioni contrattuali a carico dellaffiliato. La garanzia può comprendere sia il pagamento del corrispettivo contrattualmente previsto per la fornitura di beni e servizi, che il fatturato annuo minimo.


9. Per compravendite immobiliari.


La Fideiussione garantisce al venditore di immobili le obbligazioni contrattuali anche di natura monetaria a carico dellacquirente; può anche garantire eventuali aventi defluenza fiscale. Può altresì garantire allacquirente il risarcimento del corrispettivo pagato in caso di annullamento a qualsiasi titolo dellatto pubblico di acquisto ad eccezione sia del cosiddetto rischio di donazione, che per revocatorio.

10. Per preliminari di compravendita.


La fideiussione garantisce al promittente acquirente ladempimento delle obbligazioni contrattuali a carico del promittente venditore e quindi la consegna del bene nei tempi e con le caratteristiche contrattualmente pattuite. Può altresì garantire al promettente venditore l' adempimento delle obbligazioni monetarie a carico del promettente acquirente.

 

Cauzioni per concessioni pubbliche.

1. Per l' adempimento di obbligazioni assunte per lottenimento di contributi

Fideiussione rilasciata all' ente pubblico erogatore del contributo.

La presente tipologia è estremamente eterogenea in quanto le anticipazioni vengono concesse: su contributi regionali, nazionali e comunitari; per corsi di formazione, di riqualificazione, di aggiornamento; per investimenti industriali, commerciali, artigianali, immobiliari, turistici, incremento scorte, ricerche scientifiche. Non sempre le fidejussioni emesse da società ex art. 106 vengono accettate.
 

2. Per il recupero ambientale.

Fideiussione rilasciata allEnte pubblico a garanzia del ripristino e recupero ambientale di siti ai sensi di legge.


3. Per il rilascio di concessioni edilizie.


Fideiussione rilasciata al Comune a garanzia del pagamento rateizzato del costo di costruzione.
 

4. Per opere di urbanizzazione.

Fideiussione rilasciata al comune a garanzia dellesecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nei termini previsti dalla convenzione o dalla legge.

5. Per ladempimento di ogni e qualsiasi obbligazione del "fare" e di "dare" scaturente dalla legge o dalle condizioni contrattuali.

 

Cauzioni giudiziali:

1. Per concordati preventivi e fallimentari.

2. Per liti giudiziarie.

 

Fideiussioni varie


1. Per leasing mobiliare

La fideiussione garantisce la società di leasing il risarcimento delle perdite subite a causa dellaccertata insolvibilità del debitore. La garanzia può essere estesa sia agli interessi contrattualmente pattuiti sia agli interessi di mora e spese legali. La garanzia decresce in proporzione al piano di ammortamento. La perdita viene conteggiata tenendo conto del recupero del bene e della successiva vendita a terzi.
 

2. Per leasing immobiliare


la fideiussione garantisce alla società di leasing il risarcimento delle perdite subite a causa dellaccertata insolvibilità del debitore. La garanzia comprende gli interessi contrattualmente pattuiti, gli interessi di mora, le spese legali e gli oneri fiscali gravanti sullimmobile. La garanzia decresce in proporzione al piano di ammortamento. La perdita viene conteggiata tenendo conto delle somme riscosse per la vendita a terzi dellimmobile o del valore commerciale del bene concordato fra la compagnia e la società di leasing.

 

Documenti necessari

- Per il richiedente, amministratore ed eventuali garanti:

- carta di identità

- codice fiscale

- modello Unico degli ultimi due anni

- visura camerale per soggetti IVA

- firma moduli di privacy

- documentazione inerente il rischio da garantire

- bozza della fidejussione da emettere (solo se disponibile)

- n. telefono fisso e/o cellulare richiedente

- elenco soci con quote in caso di società

- dettaglio immobili di proprietà con breve descrizione e valutazione