Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Il Multiple Listing Service(MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire unampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie immobiliari sia dei clienti.

Il Multiple Listing Service è nato negli Stati Uniti nel 1908, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni 90. Attualmente in Italia il MLS è molto diffuso: praticamente tutte gli operatori immobiliari utilizzano e pubblicizzano un proprio sistema di Multiple Listing, mancando ancora però una condivisione a livello generale (come avviene negli USA).

Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che lofferta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili. Lobiettivo dellMLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.

Perchè il sistema funzioni al meglio, la collaborazione immobiliare tra singoli operatori deve basarsi quindi su regole certe e su un sistema di qualità codificato.


Alcuni MLS nel mondo:


U.S.A.: www.mls.com


OLANDA: www.funda.nl


BRASILE: www.redesecovi.com.br


CANADA: www.mls.ca


Le piattaforme MLS attualmente attive in Italia:


MLS Italia


REPLAT


EMULIS


BEPLAT


CLUB CASA


IMMOBILMENTE


INFO-IMMOBILI