Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




é un modello macroeconomico che tiene conto delle interazioni esistenti tra mercato dei beni (settore reale) e mercato della moneta/titoli (settore finanziario). 
é un modello usato per studaire l'impatto dele diverse politiche economiche. 

La curva IS si costruisce partendo da tutte le possibili combinazioni del tasso di interesse (i) e del livello del pil (Y) che garantiscono l'equilibrio sul mercato dei beni (cioè garantiscono l'uguagliantza tra risparmi e investimenti). 
Dal punto di vista grafico rappresenta la relazione inversa tra Pil (asse ascisse) e interesse (asse ordinate). Ha una inclinazione negativa perchè un aumento del tasso di interesse determina una diminuzione nella domanda di investimenti delle imprese e nelle esportazioni nette, e quindi una riduzione del PIL. 

La curva LM è la rappresentazione grafica dell'equilibrio nel mercato della moneta (uguaglianza tra domanda ed offerta di moneta) e nel mercato dei titoli. Ha una inclinazione positiva 

Il punto di intersezione tra la curva IS e la curva LM rappresenta la coppia di valori che determina simultaneamente l'equilibrio sul mercato dei beni e della moneta, cioè il PIL e il tasso di interesse che garantiscono l'equilibrio simultaneo. 

Ora si possono valutare le politiche economiche (monetarie e fiscali), cioè il loro impatto sul pil, sul tassso di interesse e sul livello di occupzazione. 

POLITICA MONETARIA: 
Cosa succede se aumenta l'offerta di moneta? 
La curva LM trasla verso il basso. Di conseguenza, per una data curva IS, si determina un nuovo equilibrio macroeconomico in cui si è ridotto il tasso di interesse ed aumenta il PIL. 
E viceversa 

POLITICA FISCALE 
Aumento della spesa pubblica. Trasla verso destra la curva IS. Di conseguenza, per una data curva LM, si determina un nuovo equilibrio macroeconomico in cui i valori di equilibrio del tasso di interesse e il livello del PIL aumentano. 
E viceversa 

PIENA OCCUPAZIONE 
Esiste un livello di PIL che garantisce la piena occupazione. Normalmente è un livello più alto di quello raggiunto nella realtà (il sistema si trova in una situazione di sotto occupazione) 
Le autorità di politica economica possono raggiungere l'obiettivo di piena occupazione in tre modi: 
- mediante una politica fiscale espansiva 
- mediante una politica monetaria espansiva 
- entrambe (policy mix)