Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




 Il pensiero di Lenin di Trockij è molto simile perchè auspicano l'internazionalismo proletario. Mentre il pensiero di Stalin è completamente differente dal pensiero di Lenin di Trockij. 
Lev Trockij credeva che un nuovo Stato socialista non sarebbe stato capace di resistere contro la pressione del mondo capitalista ostile, a meno che la rivoluzione socialista non si fosse rapidamente sviluppata anche negli altri Paesi (Rivoluzione Permanente) 
Stalin pensava che in quel periodo non si poteva far altro che costruire il "socialismo in un solo Paese" entro il territorio dell'Unione Sovietica, poiché questa era circondata da stati capitalisti. 
Lenin, secondo la sua teoria dell'imperialismo, all'inizio del XX secolo le grandi potenze capitaliste avevano terminato di spartirsi l'intera superficie del pianeta, colonizzando le regioni economicamente più arretrate. Il nuovo assetto imperialistico del capitalismo mondiale apre grosse possibilità rivoluzionarie anche nei Paesi arretrati grazie alle lotte di liberazione nazionale che suscita, creando un'alleanza tra i popoli oppressi dall'imperialismo e il proletariato dei Paesi industrializzati.