Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




L' ALPHA

L' Alpha è una misura di extraperformance del fondo rispetto al suo rischio Beta; un Alfa positivo indica più genericamente la capacità del gestore di selezionare i titoli sottovalutati che tendono a rivalutarsi rispetto all'indici di mercato (stock picking) indipendentemente dall'andamento di questi ultimi od una sua particolare capacità di fare efficacemente market timing. E’ dunque utile per valutare l’abilità di un gestore a generare valore aggiunto attraverso la selezione dei titoli. Ovviamente un buon gestore non è quello che assume sistematicamente rischi sul mercato, ma quello che anticipando lo stesso, seleziona i titoli che meglio reagiscono ai nuovi scenari che di continuo si propongono.

Un fondo con Alfa positivo si rivaluta anche se il mercato non sale. Ovviamente il dato non ci da un'affidabilità al 100% perchè il gestore potrebbe avere avuto anche fortuna nel selezionare i titoli che poi, per eventi imponderabili e inprevedibili, si sono notevolmente apprezzati. Una costanza nel tempo di questo dato invece ci dice che il gestore è sicuramente affidabile nel creare valore.

Ci è utile però per capire che tra due fondi con uguali rendimenti, è preferibile quello con Alfa più elevato e Beta più ridotto