Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




La Security Market Line o linea di mercato degli investimenti è definita sul piano rendimento / rischio sistematico.
E’ tracciata partendo dal tasso risk-free e passa per il punto del portafoglio di mercato avente un determinato rendimento e rischio sistematico (beta); avendo a disposizione questi parametri è possibile rappresentare la collocazione di un titolo rispetto a tale retta.
Se un titolo si colloca, in relazione al suo beta, al di sopra della SML, questo è sottovalutato ovvero rende di più di quanto richiesto e di conseguenza tutti cercheranno di comprarlo facendo diminuire il suo rendimento e riportandolo sulla SML.
Se un titolo si colloca al di sotto della SML questo è sopravalutato, ossia rende meno di quanto richiesto, cosicché tutti lo venderanno facendo tornare il suo rendimento in equilibrio con le richieste.

La Linea Caratteristica mette in evidenza su un grafico il rendimento atteso del titolo per ciascuno dei possibili rendimenti del mercato; la pendenza di questa retta è il coefficiente di reattività del titolo; la linea caratteristica é la retta di regressione tra rendimento del titolo e rendimento del portafoglio di mercato.