Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Diego Fusaro (Torino15 giugno 1983) è uno scrittore e saggista italiano.

 

Biografia

Diplomato al liceo classico "Vittorio Alfieri" di Torino, si è laureato in Filosofia della storia nel 2005 e, successivamente, in filosofia e storia delle idee nel 2007 con una tesi su Karl Marx presso l'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia. È ricercatore a tempo determinato presso la stessa Università.

Nelle sue pubblicazioni si è occupato della rivalutazione del pensiero di Marx, nell'ottica della crisi del sistema capitalista. Cerca di far emergere le contraddizioni di tale sistema (un approccio che, secondo i critici, lo rende parziale e non oggettivo) e della condizione dell'uomo postmoderno. Si occupa inoltre di storia delle idee. Si rifà al filosofo italiano Costanzo Preve. Gli autori principalmente studiati sono Michel FoucaultHans BlumenbergReinhart KoselleckBaruch Spinoza e Karl Marx.

Viene citato tra i filosofi emergenti da parte di Maurizio Ferraris, insieme a Leonardo Caffo e Markus Gabriel, sul quotidiano La Repubblica.

 

Tiene una rubrica, "Cronache Marxiane", sul portale "Lo Spiffero".