Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




 

Motore a basso gradiente termico

Questo strumento è una semplice macchina termica. Consiste in un certo numero di coppie opposte di contenitori collegati da un tubo. 

Nei contenitori c'è un liquido con un basso punto di ebollizione. Il liquido nel contenitore più in basso è riscaldato dall'acqua, diviene vapore e risale nel contenitore superiore. Qui il gasMotore a basso gradiente termico è raffreddato, anche mediante una corrente d'aria fredda, e condensa. Allora, per azione della gravità, il contenitore tende a scendere e quindi l'intero meccanismo ruota. Il contenitore torna così nell'acqua riscaldata e il procedimento ricomincia.

La scelta del liquido da utilizzare dipende dalla temperatura a cui opera il sistema. Se esso è costruito correttamente, una differenza di temperatura di soli 4°C tra l'acqua e la cima del dispositivo è sufficiente per il funzionamento. Chiaramente, se si riesce a ottenere una differenza di temperatura maggiore, il sistema sarà più robusto rispetto alla variazione delle condizioni.

L'acqua può essere riscaldata dal calore del sole o può provenire da sorgenti calde.
Lo strumento ruoterà a circa un giro al minuto (1 rpm). E' davvero lento, se confrontato con un motore elettrico che gira a migliaia di rpm. Comunque, la ruota delle temperature produce un grande momento e può essere adattata per ruotare a velocità maggiore.