Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Il "cattivo pagatore" è il privato o l' azienda che avendo richiesto e ricevuto un finanziamento da una banca o finanziaria, nel restituirlo non è stato regolare nel pagamento delle rate.
Se si verifica tale situazione il nominativo viene inserito nelle varie centrali rischi cosiddette dei "cattivi pagatori"

Le centrali rischi private detengono nei propri archivi i dati di tutte le persone fisiche che hanno richiesto un finanziamento compreso l' andamento dei pagamenti delle rate.

Quando viene richiesto un nuovo finanziamento, la società erogante controlla presso le principali centrali rischi se il richiedente ha ricevuto precedenti finanziamenti e se è stato regolare nel restituirli. Se vi sono stati ritardi nei pagamenti, magari risalenti a qualche anno fa e già regolarizzati ma non aggiornati non cè alcuna possibilità di vedersi accordare il finanziamento.

Comparire negativamente nelle centrali rischi dei "cattivi pagatori" significa vedersi precluso il ricorso al credito in tutte le sue forme.