Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Dall'inizio della settimana Brent e Wti hanno perso quasi 5 dollari al barile, chiudendo ieri rispettivamente a 121,19 e 109,24 $. I dati economici pubblicati ieri negli Usa sono stati considerati deludenti rispetto alle aspettative e i prezzi del petrolio, che è un indicatore anticipato delle prospettive di crescita, in queste condizioni non possono continuare a progredire.
Già quindici giorni fa la guerra di dichiarazioni tra Goldman Sachs – che prevede una correzione almeno fino a 105 $ per il Brent, pur mantenendo un outlook positivo nel medio termine – e Merrill Lynch-Bofa che invece vede ancora rialzi nel breve, avevano frenato l'entusiasmo e innescato qualche realizzo sui mercati petroliferi. Sul fisico d'altronde la rapida ascesa dei prezzi da fine febbraio ha gelato l'attività e gli scambi sono ormai ridotti al lumicino.
I margini di lavorazione – fino a questa settimana negativi e migliorati solo ieri con la discesa del prezzo assoluto – al meglio coprono i costi e hanno scoraggiato l'attività di raffinazione specie in Europa. È più semplice importare prodotti finiti dall'India e dal Golfo Persico, oppure gasolio da desolforare dal Mar Nero, a prezzi scontati anche 10 $/tonn. rispetto ai riferimenti del Mediterraneo, piuttosto che produrre benzine (che negli ultimi mesi erano in eccedenza) e olio combustibile, che sempre meno trova la via del Far East ora che la struttura dei prezzi è guidata dal Mare del Nord.
Con tanti impianti fermi per manutenzione o a marcia ridotta per via delle condizioni economiche, è particolarmente difficile per i venditori tenere dietro al rapido deteriorarsi dei differenziali per le qualità sour, con discese anche di 4-5 $/bbl rispetto ai prezzi ufficiali di febbraio. È sempre presente disponibilità pronta da Paesi produttori come l'Arabia Saudita e l'Iran, per tappare qualsiasi carenza si presenti con i disordini in Nord Africa, Yemen e Siria, tanto da poter dire che il bilancio di approvvigionamento non è variato quantitativamente da inizio anno.
Le ultime statistiche sulle scorte Usa, pubblicate ieri, ne sono una conferma: scendono le benzine (-1 milione di barili) e di distillati medi (-1,5 mb), ma crescono il greggio (+3,4 mb) e i residui (+1,3 mb), con scorte globali ampiamente sopra la media degli ultimi 5 anni. Crescono marginalmente anche gli stoccaggi a Cushing, ma inizia un ridimensionamento dell'abnorme differenziale negativo Wti-Brent, che era arrivato a superare 15 $/bbl, con grande beneficio dei raffinatori (ad esempio Conoco) che hanno impianti vicino al centro di raccolta dell'Oklahoma.
Per i giorni a venire i graficisti vedono un supporto per il Wti a 109 $/bbl che, se infranto, porterebbe ad una correzione importante. Per le banche, che continuano a canalizzare denaro degli investitori sulle commodities, sarà importante seguire la discussione in seno alla Cftc sui limiti alle posizioni che potrebbero essere istituiti con l'inizio del nuovo anno.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Limitazione di responsabilità e condizioni di utilizzo

Le informazioni finanziarie presentate da Financial Polis  sono reperite con l' innovativa tecnologia WIKI. Non devono essere utilizzate per scopi fraudolenti. Per ottenere informazioni più dettagliate contattare il Fondatore Ing. Fabio Sipolino.

Condizioni di utilizzo

L'uso di questo sito web implica l'accettazione dei termini e delle condizioni sottoindicati.

Nonostante Financial Polis  ponga ogni cura per assicurare che il materiale, le informazioni e i dati (sotto indicati come “Materiale”) forniti su questo sito (definito come 'Sito Web') siano accurate e aggiornate, occorre sottolineare che il Materiale viene fornito ”tal quale” e senza garanzie di alcun tipo, né esplicite, né implicite o di tipo istituzionale, né legate a titoli o diritti di terzi.

Financial Polis si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di aggiungere, modificare o rimuovere Materiale senza preavviso.

Il Materiale è realizzato solo a scopo di fornire informazioni generali e Financial Polis  non si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute nel Sito Web e declina ogni responsabilità riguardo alle informazioni fornite. Coloro che decidono di accedere al Sito Web (di seguito indicati come “Utenti”) si assumono tutti i rischi connessi all'impiego del medesimo ed esonerano Financial Polis, i suoi dirigenti, delegati ed impiegati da ogni responsabilità per eventuali danni, mancanze, perdite, costi e spese, comprese eventuali spese legali, derivanti o correlati all'uso delle informazioni, servizi o prodotti offerti e/o presentati su questo Sito Web.

Financial Polis  non fornisce alcuna garanzia che il Materiale sia privo di infezioni da parte di virus, o altre contaminazioni informatiche, o che i dati o le informazioni siano creati e strutturati in file privi di errori tecnici. Il download di qualsiasi Materiale è a totale rischio dell'Utente e l'Utente sarà il solo responsabile per ogni danno, perdita o problema, sia subito dall'Utente stesso sia causato in conseguenza ad azioni dell'Utente connesse al download e/o all'uso di qualsiasi Materiale presente sul sito di Financial Polis, o su ogni sito esterno connesso a Financial Polis. Financial Polis non è responsabile per nessun contenuto presente su ogni altro sito web accessibile tramite il Sito Web di Financial Polis, né sponsorizza o fornisce alcuna garanzia per i prodotti o i servizi forniti da terzi, né quando questi siano presenti sul Sito Web di Financial Polis sotto forma di informazioni, materiale o contenuto inclusi nel Sito Web stesso, né quando vengano indicati come riferimento né quando siano raggiungibili dal Sito Web mediante link ipertestuali.

Nel caso il Sito Web di Financial Polis  dovesse contenere dei forum in linea, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, Financial Polis  non potrà essere ritenuto responsabile per il contenuto o la qualità dei contributi forniti dagli utenti di internet, inclusi quelli forniti dagli utenti denominati “Moderatori del Forum”. Le opinioni espresse dagli Utenti non rifletteranno necessariamente le opinioni di Financial Polis. Financial Polis sottolinea che i forum in linea, e gli altri strumenti per l'invio di messaggi non possano in alcun modo sostituire la consulenza individuale, o la consultazione di un professionista.

Se il sito Web di Financial Polis dovesse contenere forum online, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, l'utente non dovrebbe:

  • Diffamare, insultare, molestare, adescare, minacciare o violare in altro modo i diritti legali di altre persone;
  • Pubblicare, spedire,distribuire o diffondere materiale diffamante, contraffatto, osceno, indecente o contro la legge;
  • Caricare sul sito o allegare file che contengano software o altro materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l'Utente possegga o controlli i diritti ad esso connessi o abbia ricevuto tutti i permessi necessari;
  • Caricare sul sito o allegare file contenenti virus, file danneggiati o altro software o programma che possa danneggiare altri computer.
  • Caricare sul sito, inviare via e-mail, trasmettere o rendere disponibile materiale pubblicitario non richiesto relativo a beni o servizi, condurre o inviare questionari, concorsi , mail spazzatura o messaggi tipo “catena di S. Antonio; etc.
  • Promuovere prodotti commerciali, medici, servizi assistenziali da cui a scopo di lucro o da cui derivino benefici economici personali o per società a fini di lucro.

 

L'utente, in particolare, è consapevole e concorda sul fatto che Financial Polis non sia responsabile per qualsiasi condotta degli altri utenti, ad includere, ma non solo, i tipi di comportamento sopra citati.

L'host server del sito web è situato in Francia, e la legislazione relativa ai siti web da applicarsi è esclusivamente quella francese.

Questa limitazione di responsabilità non è intesa a escludere la responsabilità di Financial Polis nel caso di violazione di leggi nazionali né a escludere la relativa responsabilità per le questioni che non possono essere escluse secondo quella legge.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

THIS WEB SITE IS FOR INFORMATIONAL USE ONLY, NOTHING ON THIS WEB SITE IS PRESENTED AS AN OFFER TO SELL OR A SOLICITATION OF AN OFFER TO BUY AN INTEREST IN ANY INVESTMENT FUND OR FOR THE PROVISION OF ANY INVESTMENT MANAGEMENT OR ADVISORY SERVICES.

Nothing in this site constitutes an offer or solicitation to invest in securities of any kind nor does it constitute any investment advice.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Sistema Financial Polis, di cui Ing. Fabio Sipolino è l'unico Fondatore, è basato sulla rivoluzionaria filosofia WIKI. Qualunque informazione riportata che non fosse in regola con la NORMATIVA VIGENTE sarà rimossa o riformulata.

Qualunque PROSUMER che notasse un' anomalia in contraddizione con la NORMATIVA VIGENTE dovrà doverosamente avvertire l' unico Fondatore e Detentore del Marchio Financial Polis:  Ing. Fabio Sipolino

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------