Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




 

Private Limited Company (Ltd)

Costituire una società in Inghilterra: Innumerevoli vantaggi

 

E’ un fenomeno sempre più frequente aprire una Private Limited Company il UK. Una Ltd è una società di capitali a responsabilità limitata che può essere paragonabile a quella che in Italia è una Srl. L’Inghilterra è un paese molto ricercato dagli imprenditori poiché capace di offrire innumerevoli vantaggi, a partire dall’eliminazione di barriere burocratiche e di costi iniziali troppo elevati.

 

Capitale minimo: 100£ (non vi è l’obbligo di versare il capitale sociale)

Responsabilità: può essere limitata al 2% del capitale sociale stabilito.

Due figure obbligatorie: Director (amministratore), Secretary (segretario-procuratore)

Sede legale: Il Registred Office deve essere in Inghilterra.

 

La proprietà delle azioni può essere del Director, del Secretary o di terzi, senza alcuna distinzione. I soci possono avere nazionalità straniera. Vi è la possibilità di rimanere nell’anonimato servendosi di società fiduciarie.

 

I vantaggi che spingono gli imprenditori ad aprire una Ltd in Inghilterra sono molteplici.

 

 

- Tempi per la costituzione estremamente ridotti (max 5 gg);

- Agevolazioni Fiscali;

- Assenza di obblighi di versamenti Irpef e di tasse comunali;

- Si può scegliere in qualsiasi momento di aprire una sede secondaria in Italia o in qualsiasi altro    stato membro Europeo essendo tutelati della legge sulle doppie imposizioni, senza l’obbligo di    fornire alcuna comunicazione né iscrizione alla Camera di Commercio o Ufficio Iva italiano. Vi sarà in    un secondo momento una divisione tra la quota di reddito prodotta in Italia e quella in Inghilterra in quanto la tassazione in Italia viene applicata per il reddito prodotto dalla sede Italiana, mentre la tassazione Inglese per la rispettiva quota di reddito ptodotta in Inghilterra.

- Se vi fosse la necessità di bloccare la produzione per qualsiasi inconveniente, si potrà bloccare l’intera società senza essere quindi tassati per il periodo relativo.

- Non esistono albi professionali e una Ltd può svolgere immediatamente qualsiasi attività anche a livello internazionale.

 

 

Amministrare una Ltd è facile…

 

Ci sono in ogni caso dei documenti obbligatori che devono essere presentati annualmente, per i quali è necessario rivolgersi ad un business consultant o financial advisor, ad esempio Holding International Financial.

In particolare:

 

- Tenuta della contabilità;

- Annual Return: è un semplice conto profitti e perdite da presentare entro 10 mesi dalla fine dell’anno fiscale;

- Bilancio: è obbligatorio solo per società con un volume d’affari maggiore o uguale a GBP    350.000,00;

- Il VAT number (partita iva) può essere richiesta alla HM Revenue & Customs. Non è obbligatoria per aziende con un volume d’affari inferiore a 60.000,00 £ per anno;

- L’anno fiscale ha inizio con la costituzione della società e deve avere una durata compresa tra i 6 e i 18 mesi;

- L’anno di esercizio ha inizio con la costituzione della società e ha la durata di un anno solare.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Costituzione di una società in UK


Vi offriamo la costituzione nel Regno Unito di una società a responsabilità limitata di diritto anglosassone LTD per euro
1000. Nel prezzo indicato sono compresi tutti i costi relativi alla redazione dello statuto, dell'atto costitutivo, le spese di registrazione della società quali onorari notarili e tasse statali, il pagamento delle tasse annuali relativamente al primo anno di vita della compagnia, il pagamento degli onorari del direttore e del segretario imposti dalla legge, l'invio, senza ulteriori spese, di tutta la documentazione societaria debitamente tradotta, apostillata e legalizzata, nonchè di una procura speciale con la quale Lei sarà autorizzato ad agire in nome della società per tutti i normali aspetti della vita lavorativa. La sede della società sarà al centro di Londra presso un prestigioso studio legale. E' possibile inoltre usufruire del nostro servizio di uffici virtuali tramite il quale sarà possibile disporre di numeri di telefono e fax. Offriamo inoltre la possibilità di aprire conti correnti con internet banking e carte di prelievo in Inghilterra, Svizzera e Lettonia

Panorama normativo e principali caratteristiche del prodotto offerto:
Per il commercio internazionale e per l'investimento, i tipi di aziende usate sono le aziende private o pubbliche a garanzia (responsabilità) limitata. Un'azienda costituita in Gran Bretagna ha gli stessi diritti come una persona fisica. Non ci sono leggi specifiche concernenti il rilascio o il non rilascio di informazioni non autorizzate su un'azienda Britannica, i relativi direttori o i suoi proprietari. In poche parole non esiste l’anonimato così come previsto per le società offshore. Tuttavia sussiste l'obbligo per i professionisti operanti nel settore quali gestori, amministratori delle società, di rispettare la confidenzialità e la discrezione al cospetto dei loro clienti, titolari-azionisti delle società di diritto britannico. Un esempio pratico consiste nel nominare un terzo soggetto direttore e segretario ( quindi responsabile di tutti gli adempimenti) ed intestare le quote della società ad una società off shore( unico caso in Europa) mantenendo quindi tutti i vantaggi di una società domiciliata Ue senza perdere le agevolazioni dell’anonimato.

Le diverse legislazioni regolano la proceduta di costituzione di società a responsabilità limitata private (assimilabili alle SRL), società a responsabilità limitata pubbliche e società illimitate (tipo Spa) . Le diversità si riferiscono alle differenze principali tra i vari tipi di società, i documenti richiesti per la loro formazione, gli azionisti, il capitale sociale, gli organi ed i segretari. Vi sono pure normative che disciplinano le ragioni sociali di un'azienda. Determinate parole secondo la legge inglese sono vietate poiché suggeriscono una cosa particolare ed alcuni nomi sono pure proibiti a dipendenza del fatto che l'azienda è coinvolta in un'attività particolare.

Ci sono restrizioni negli affari e nelle attività commerciali: specifici tipi di servizi non sono consentiti dalla legge britannica, includendo in questi, per esempio, le banche, le assicurazioni, i servizi finanziari, servizi di accreditamento, servizi indirizzati al consumatore e alle agenzie di collocamento di personale.

La procedura per la costituzione richiede la presentazione dell'atto costitutivo di una società di capitali e degli articoli degli statuti, la dichiarazione di conformità e la dichiarazione dei primi direttori e della segretaria, la notifica della sede ufficiale ed il pagamento della tassa richiesta per la Camera di commercio. La sede ufficiale dell'ufficio deve essere nel Regno Unito. Per gli scopi di questo foglio informativo, un'azienda Britannica è costituita in Inghilterra o nel Galles e iscritta a Cardiff, la capitale del Galles. Particolari circa la costituzione di una società a Edinburgo, in Scozia o al Belfast, nell'Irlanda del Nord, sono disponibili su richiesta. Una volta ottenuta la registrazione presso la camera di commercio, le società sono immediatamente disponibili.

Un altro netto vantaggio della costituzione a Londra consiste nella disponibilità di un servizio di costituzione immediato, fattibile in pochi giorni.

I clienti che decidono di non costituire la loro società a Londra, avranno la possibilità di vedere la loro azienda iscritta nel Registro di commercio principale Britannico e in quello a Cardiff, nel Galles.

I nomi delle società sono sottoposti ai seguenti requisiti e limitazioni:


Una società privata deve avere almeno un direttore, mentre che la società pubblica deve avere un minimo di due direttori. Un solo direttore non può anche essere segretario dell'azienda. I direttori possono essere persone fisiche o persone giuridiche (corporazione). Possono essere di qualsiasi nazionalità e non devono risedere nel Regno Unito. Se c'è più di un direttore, uno di loro può anche essere segretario d'azienda, ma dato che il diritto delle società Britanniche è complesso, si suggerisce una segretaria professionista con la relativa esperienza. I particolari dei direttori risultano sul registro pubblico, ma l'anonimato può esser garantito al cliente titolare dell'azienda, tramite l'uso di professionisti che fungono da prestanome per i clienti.

Deve essere nominata una segretaria d'azienda. La segretaria deve essere una persona fisica o corporativa. Possono essere di qualsiasi nazionalità e non devono necessariamente risiedere nel Regno Unito.

Per le società private il numero minimo di azionisti è uno, per le società pubbliche il numero minimo è due. Un azionista può essere una corporazione, una società o una persona fisica. I particolari degli azionisti compaiono sulla visura camerale, ma l'anonimato del cliente titolare dell'azienda, può essere garantito tramite l'uso di azionisti prestanome o delle società holding intestatarie delle quote azionarie.

Secondo le leggi del Regno Unito ci sono quattro tipi di società che possono essere registrate.


I requisiti concernenti l'autorizzazione relativa al capitale azionario dipendono dal tipo di azienda:


Tasse e quote annuali
Le tasse pagate dalle società nel Regno Unito sono basate sulla verifica dei conti contabili presentati al fisco alla fine dell'anno finanziario dell'azienda. I pianificatori internazionali d'imposta possono utilizzare le strutture Britanniche per minimizzare la tassa per il commercio internazionale. Il Regno Unito ha sottoscritto numerosi trattati internazionali contro la doppia imposizione. Il Regno Unito ha firmato gli accordi di doppia tassazione con oltre 100 paesi e così gode della più vasta rete mondiale di accordi contro la doppia tassazione. Non ci sono tasse per le licenze.

È importante sottolineare che le aliquote d'imposta sulle società sono tra le più basse di tutta l'Unione Europea. L'aliquota d'imposta è del 23,75 % a carico di un'azienda Britannica che ha conseguito profitti netti tra 10'001.-- e 50'000.-- £., un'aliquota del 19 % è applicata per le aziende dove i profitti sono compresi tra 50'001.-- e 300'000.-- £. Fino ad un utile annuo di £ 10`000, vi è per contro un'esenzione totale dalle tasse britanniche.

I requisiti dei rendiconti finanziari sono i seguenti:


Vi è la possibilità di richiedere un servizio di registrazione particolarmente veloce, che fornisce i servizi standard sopra indicati entro le 24 ore.

Sindacato d'azionisti
La nostra azienda può fornire l'organizzazione e la redazione di contratti di sindacato d'azionisti onde regolamentare i rapporti di dare/avere tra i singoli soci-titolari dell'azienda britannica. E' inoltre possibile prevedere dei contratti che limitano la trasferibilità delle quote azionarie, oppure prevedono un diritto di opzione o di prelazione.
La documentazione originale sarà trasmessa direttamente al cliente oppure può essere tenuta a sua disposizione nell'ufficio dal segretario della società. Sui documenti può essere apposto il timbra dell'Apostilla secondo la Convenzione dell'Aia qualora ciò fosse richiesto dal cliente.
L'invio della documentazione al cliente avverrà tramite DHL o consimile corriere.
Il cliente che desidera acquistare una società britannica pronta, o costituirne una nuova ad hoc, non dovrà recarsi in Inghilterra. Gli basterà semplicemente trasmetterci per posta elettronica copia dei documenti di identità dei soci.