Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




 

A causa della stretta del credito in questo periodo storico in Italia esiste sempre di più la ricerca di nuove forme di finanziamento ... ecco che qui iniziano le frodi.

Una di queste è ad esempio quella delle BG e MTN ... in altre parole fantomatici consulenti si presentano agli imprenditori come referenti di sconosciute società estere e inesistenti piattaforme di trading promettendo ritorni incredibili.

Di solito si parla di linee di credito passive, programmi umanitari, MT760, MT799, i 5 fantomatici Trader e altre amenità .... il tutto finalizzato a ottenere un anticipo per l' istruttoria della pratica e fare "shopping" con i documenti dell' imprenditore.

Chi opera con queste frodi sa giocare molto bene con la psicologia e mette a tacere ogni perpessità e domanda ricordando che tutto deve essere tenuto segreto a causa di chissà quale segreto universale o atto di fede.

Il fatto che questo tipo di frode faccia molta presa sulla gente è dovuta al fatto che dal dopoguerra in poi (in Germania, Giappone, Canada, ecc.) operazioni similari venivano utilizzate dai Governi ed esiste tutta una spiegazione e terminologia dettagliata di queste operazioni ... in sostanza è tutta una mistificazione partita da qualcosa di reale ma profondamente opposta a ciò che propongono.

A volte esistono anche consulenti ignari del fatto che siano frodi e propongono queste cose perchè attratti da provvigioni elevatissime che non arriveranno mai.

Solo uno Stato a moneta sovrana e che spende a deficit positivo per i suoi cittadini può generare ricchezza e benessere ... non questo ciarpame.

 

Syndication Bond

 

La syndication bond è uno strumento alternativo di finanza strutturata che permette di reclutare capitali a titolo di autofinanziamento senza l’obbligo di presentare garanzie patrimoniali.

L’operazione consente ad una impresa di raccogliere risorse finanziarie sui mercati mobiliari a fronte della cessione di parte degli attivi (assets) di cui è titolare. Prevede infatti lo scorporo di un pacchetto di crediti dallo stato patrimoniale del possessore originario e il successivo trasferimento verso una particolare società costituita appositamente chiamata veicolo “Special Purpose Vehicle” o SPV”, che per finanziare l’acquisto dei crediti trasferiti emette titoli, generalmente di natura obbligazionaria , i quali vengono collocati sul mercato.

I crediti acquisiti dal veicolo costituiscono una garanzia sulla liquidità dei titoli emessi, i quali, per questo motivo, sono denominati Asset Backed Securities: strumenti finanziari supportati da attivi. Le ABS vengono classificate da società esterne in base al rating, un indicatore comunemente usato per descrivere il grado di sicurezza dell’operazione.

I vantaggi dell’autofinanziamento tramite cessione di crediti si notano in quanto l’operazione consete di :

 

 

Specifiche Tecniche

 

La cartolarizzazione classica consiste essenzialmente in un’operazione di finanziamento mediante emissione di titoli, i cui sottoscrittori sono remunerati da un pool di crediti a ciò specificamente destinati.

 

L’operazione vera e propria si può descrivere per fasi e coinvolge diversi soggetti:

 

-L'originator:

E’ il soggetto che intraprende l’operazione di cartolarizzazione, ovvero il proprietario degli attivi finanziari che verranno ceduti, compreso anche parte del suo capitale;

 

-La società di revisione:

La società di revisione è un soggetto esterno all’operazione ed ha il compito di certificare i crediti da cartolarizzare.

 

-La Special Purpose Vehicle:

Il processo che viene eseguito per trasformare i crediti dell’originator in titoli nasce dalla costituzione di una società ad hoc per la realizzazione dell’operazione (SPV).

Il compito della SPV è quello di emettere titoli generalmente di natura obbligazionaria, con rating molto alto, per poi acquistare con i ricavi ottenuti, gli assets ceduti dall’originator. Gli attivi costituenti il portafoglio ceduto sono in genere di modesta entità, o di entità superiore se si tratta di cessione di parte del patrimonio sociale, e in entrambi i casi prevedono un piano di rimborso chiaro e definito.

 

-Il trustee:

E’ la controparte responsabile del rispetto dei diritti degli investitori. Cura  rapporti tra i sottoscrittori e la SPV, nonché controlla lo stato delle garanzie.

 

-L’agenzia di rating:

Per facilitare il collocamento sul mercato, è richiesta l’analisi dei titoli emessi dalla SPV da parte di agenzie di rating. Tale giudizio è espresso in base alla probabilità con il quale i flussi che si origineranno dal pool di crediti ceduti soddisferanno le aspettative racchiuse nei titoli. Sulla base del rating ottenuto si procede poi al pricing (prezzamento) e al collocamento degli stessi presso gli investitori. Ciò avviene grazie all’intervento di un consorzio di collocamento, organizzato generalmente dall’intermediario che ha fatto da consulente all’originator per l’organizzazione dell’operazione. Inoltre il collocamento nei mercati internazionali è agevolato dalla presenza dei gray market.

 

 

Prenotando un appuntamento presso le nostre sedi operative potrai avere spiegazioni più chiare e dettagliate in riferimento alla struttura di questo metodo efficiente di autofinanziamento.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Alcuni esempi di strumenti finanziari che possono essere usati per il Trade:

 

-BG (Bank Guarantees) : un Bank Guarantee può essere considerata una garanzia che una banca primaria da ad un’ altra banca per un prestito di importo elevato a terzi.


Ecco un esempio di BG:

------------------------------------------------------------------------------------------------
BANK GUARANTEE
Date of issue:
Period of validity:
Place of issue:
Bank guarantee number:
Total amount:
Currency: United States Dollars
Name of applicant:

For full face value received, we are the undersigned, duly authorized to act for and on behalf of …………. (name of Bank) of (address of Bank), hereby irrevocably and unconditionally, without any protests and notifications, promise to pay against this Bank Guarantee to the order of ……………………….. (full name of beneficiary) at maturity the amount of USD …….………………….. (in figures) ……………… United States Dollars (in words) in lawful currency upon presentation and surrender of this Guarantee at the branch of ………………. Bank. Such payment shall be affected without set-off, clear and free from any deductions or charges, fees or withholding of any nature, now or hereafter imposed, levied, collected, withheld or assessed by the government or TRNC, or any political subdivision of authority thereof or therein.

This Guarantee is issued for the period of one year and one month. This Guarantee is assignable and transferable without notification for and on behalf of the Bank without payment of any transfer fee.

This Guarantee is governed by the uniform rules for demand guarantees, as set forth in publication no. 458 (1992 or latest revision), as published by the International Chamber of Commerce, Paris, France.

This Guarantee is subject to the uniform customs and practices for documentary credits, ICC 500, latest edition.

This Guarantee shall be governed by and shall be construed in accordance with the seat of the issuing Bank and the place of jurisdiction shall be seat of the institution.

_____________________                                                  _____________________
Bank Officer Signature                                                            Bank Officer Signature
(Printed Name)                                                                       (Printed Name)
Title                                                                                         Title

BANK SEAL AFFIXED
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

-SBLC (Stand By Letter of Credit): la stand-by letter of credit è un impegno della banca emittente nei confronti del beneficiario a onorare la sua eventuale richiesta di rimborso (solitamente a mezzo di una sua semplice dichiarazione di mancato adempimento da parte dellordinante degli impegni contrattuali).


Questo strumento riassume le caratteristiche del credito documentario e della lettera di garanzia: per tale ragione è prevista e regolata dalle Norme ed Usi uniformi relativi ai crediti documentari.

Rispetto al credito documentario la stand-by letter of credit è uno strumento più snello. Infatti, utilizzando questa forma tecnica, il pagamento della fornitura viene effettuato al di fuori della stessa stand-by letter of credit (analogamente a quanto avviene per la lettera di garanzia), normalmente a mezzo di bonifico bancario.

Specialmente in caso di merci che richiedono spedizioni per via aerea, la stand-by espleta tutta la sua convenienza (e questa è indubbiamente una buona argomentazione di vendita): merci e documenti partono insieme, evitando in tal modo che i beni possano essere gravati da spese di sosta e magazzinaggio a destinazione in attesa della documentazione che, qualora debba seguire liter bancario richiesto dal credito documentario, può ritardare anche di qualche settimana impedendo allimportatore di sdoganare la merce.

 

-MTN (Medium Term Notes): Questo rappresenta uno strumento per il quale una banca riconosce un indebitamento per un determinato importo, spesso obbligazioni (non garantito da specifiche attività)


 

-CD (Certificates of Deposite): Esso rappresenta un deposito per un fissato periodo di tempo a un fissato tasso d’ interesse.


 

-PN (Promissory Notes): Il Promissory Note è uno strumento di pagamento che contiene la promessa incondizionata fatta dal debitore (emittente/traente) di pagare una determinata somma di denaro, ad una data stabilita, all’ordine di un operatore estero beneficiario


 

-TN (Treasury Notes): Essi rappresentano dei titoli di stato americani


 

-BONDS: è un titolo di credito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al possessore il diritto al rimborso del capitale più un interesse.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Limitazione di responsabilità e condizioni di utilizzo

Le informazioni finanziarie presentate da Financial Polis  sono reperite con l' innovativa tecnologia WIKI. Non devono essere utilizzate per scopi fraudolenti. Per ottenere informazioni più dettagliate contattare il Fondatore Ing. Fabio Sipolino.

Condizioni di utilizzo

L'uso di questo sito web implica l'accettazione dei termini e delle condizioni sottoindicati.

Nonostante Financial Polis  ponga ogni cura per assicurare che il materiale, le informazioni e i dati (sotto indicati come “Materiale”) forniti su questo sito (definito come 'Sito Web') siano accurate e aggiornate, occorre sottolineare che il Materiale viene fornito ”tal quale” e senza garanzie di alcun tipo, né esplicite, né implicite o di tipo istituzionale, né legate a titoli o diritti di terzi.

Financial Polis si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di aggiungere, modificare o rimuovere Materiale senza preavviso.

Il Materiale è realizzato solo a scopo di fornire informazioni generali e Financial Polis  non si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute nel Sito Web e declina ogni responsabilità riguardo alle informazioni fornite. Coloro che decidono di accedere al Sito Web (di seguito indicati come “Utenti”) si assumono tutti i rischi connessi all'impiego del medesimo ed esonerano Financial Polis, i suoi dirigenti, delegati ed impiegati da ogni responsabilità per eventuali danni, mancanze, perdite, costi e spese, comprese eventuali spese legali, derivanti o correlati all'uso delle informazioni, servizi o prodotti offerti e/o presentati su questo Sito Web.

Financial Polis  non fornisce alcuna garanzia che il Materiale sia privo di infezioni da parte di virus, o altre contaminazioni informatiche, o che i dati o le informazioni siano creati e strutturati in file privi di errori tecnici. Il download di qualsiasi Materiale è a totale rischio dell'Utente e l'Utente sarà il solo responsabile per ogni danno, perdita o problema, sia subito dall'Utente stesso sia causato in conseguenza ad azioni dell'Utente connesse al download e/o all'uso di qualsiasi Materiale presente sul sito di Financial Polis, o su ogni sito esterno connesso a Financial Polis. Financial Polis non è responsabile per nessun contenuto presente su ogni altro sito web accessibile tramite il Sito Web di Financial Polis, né sponsorizza o fornisce alcuna garanzia per i prodotti o i servizi forniti da terzi, né quando questi siano presenti sul Sito Web di Financial Polis sotto forma di informazioni, materiale o contenuto inclusi nel Sito Web stesso, né quando vengano indicati come riferimento né quando siano raggiungibili dal Sito Web mediante link ipertestuali.

Nel caso il Sito Web di Financial Polis  dovesse contenere dei forum in linea, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, Financial Polis  non potrà essere ritenuto responsabile per il contenuto o la qualità dei contributi forniti dagli utenti di internet, inclusi quelli forniti dagli utenti denominati “Moderatori del Forum”. Le opinioni espresse dagli Utenti non rifletteranno necessariamente le opinioni di Financial Polis. Financial Polis sottolinea che i forum in linea, e gli altri strumenti per l'invio di messaggi non possano in alcun modo sostituire la consulenza individuale, o la consultazione di un professionista.

Se il sito Web di Financial Polis dovesse contenere forum online, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, l'utente non dovrebbe:

  • Diffamare, insultare, molestare, adescare, minacciare o violare in altro modo i diritti legali di altre persone;
  • Pubblicare, spedire,distribuire o diffondere materiale diffamante, contraffatto, osceno, indecente o contro la legge;
  • Caricare sul sito o allegare file che contengano software o altro materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l'Utente possegga o controlli i diritti ad esso connessi o abbia ricevuto tutti i permessi necessari;
  • Caricare sul sito o allegare file contenenti virus, file danneggiati o altro software o programma che possa danneggiare altri computer.
  • Caricare sul sito, inviare via e-mail, trasmettere o rendere disponibile materiale pubblicitario non richiesto relativo a beni o servizi, condurre o inviare questionari, concorsi , mail spazzatura o messaggi tipo “catena di S. Antonio; etc.
  • Promuovere prodotti commerciali, medici, servizi assistenziali da cui a scopo di lucro o da cui derivino benefici economici personali o per società a fini di lucro.

 

L'utente, in particolare, è consapevole e concorda sul fatto che Financial Polis non sia responsabile per qualsiasi condotta degli altri utenti, ad includere, ma non solo, i tipi di comportamento sopra citati.

L'host server del sito web è situato in Francia, e la legislazione relativa ai siti web da applicarsi è esclusivamente quella francese.

Questa limitazione di responsabilità non è intesa a escludere la responsabilità di Financial Polis nel caso di violazione di leggi nazionali né a escludere la relativa responsabilità per le questioni che non possono essere escluse secondo quella legge.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

THIS WEB SITE IS FOR INFORMATIONAL USE ONLY, NOTHING ON THIS WEB SITE IS PRESENTED AS AN OFFER TO SELL OR A SOLICITATION OF AN OFFER TO BUY AN INTEREST IN ANY INVESTMENT FUND OR FOR THE PROVISION OF ANY INVESTMENT MANAGEMENT OR ADVISORY SERVICES.

Nothing in this site constitutes an offer or solicitation to invest in securities of any kind nor does it constitute any investment advice.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Sistema Financial Polis, di cui Ing. Fabio Sipolino è l'unico Fondatore, è basato sulla rivoluzionaria filosofia WIKI. Qualunque informazione riportata che non fosse in regola con la NORMATIVA VIGENTE sarà rimossa o riformulata.

Qualunque PROSUMER che notasse un' anomalia in contraddizione con la NORMATIVA VIGENTE dovrà doverosamente avvertire l' unico Fondatore e Detentore del Marchio Financial Polis:  Ing. Fabio Sipolino

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------