Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Titolo Call

Ricerca a favore delle PMI – “Research for the Benefit of SMEs”

Programma Europeo

Settimo Programma Quadro - Capacità

Settore

Ricerca e Sviluppo

Identificativo Call

FP7-SME-2011

Data Pubblicazione

20 Luglio 2010 alle 17.00.00, Ora locale di Brussels

Scadenza

8 Dicembre 2010 alle 17.00.00, Ora locale di Brussels

Budget Indicativo della Call

204 Milioni di Euro

Budget Indicativo del progetto

E’ consigliato un budget tra i 500 K euro e 1,5 Ml Euro.

Topic

La call è aperta a tutti i campi di ricerca

Condizioni di eleggibilità

Il Consorzio dovrà includere almeno 3 PMI, con sedi legali in tre differenti  Paesi Membri dell’unione Europea o Associati, e almeno 2 aziende specializzate in Ricerca e Sviluppo, in qualità di attuatori del progetto.

 

Percentuale di finanziamento

75% per le attività di Ricerca e Sviluppo, 50% per le attività Dimostrative e 100% per il Management e Coordinamento del progetto

 

 

Attività

Topic

Schema di Finanziamento

2.1 Research for SMEs (SME.2011.1)

L’attività “Ricerca per le PMI” supporta l’esigenza di innovazione delle PMI al fine di risolvere problemi tecnologici comuni e complementari. I Progetti dovranno essere focalizzati sulla specifica esigenza di innovazione delle PMI partecipanti, che si serviranno delle aziende specializzate in Ricerca e Sviluppo per attuare il progetto. I Progetti dovranno quindi dimostrare chiaramente i risultati e i vantaggi conseguiti da parte delle PMI partecipanti.

 

Research for the benefit of specific groups (in particular SMEs) - BSG

2.2 Research for SME Associations

(SME.2011.2)

L’attività 'Ricerca per le Associazioni di PMI' supporta le associazioni di PMI a sviluppare soluzioni tecnologiche per  problemi comuni alle PMI di determinati settori industriali. Per esempio, aiuta a sviluppare sistemi per conformarsi a norme e standard europei o per soddisfare i requisiti normativi in settori quali la sanità, sicurezza, tutela ambientale e dell'efficienza energetica. I progetti devono essere promossi da associazioni di PMI che potranno esternalizzare le attività di ricerca e sviluppo a aziende specializzate.

 

Research for the benefit of specific groups (in particular SMEs) - BSG

2.3 Demonstration Action (SME.2011.3)

I progetti dovranno essere focalizzati sulle esigenze delle PMI a svolgere attività di testing e dimostrazione, prima di poter immettere nuovi prodotti sul mercato. Le attività possono includere la sperimentazione su prototipi, studi di scale-up, verifica delle prestazioni e implementazione di nuove soluzioni tecniche e non tecniche. Questa fase potrebbe anche includere attività di analisi di mercato, business planning, marketing e strategia.

Collaborative projects