Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Teniamo presente che ogni volta che si sento pronunciare queste parole da consulenti al 99% si sta parlando di Frode.

Ing. Fabio Sipolino   (26/ 11/2012)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

In questo glossario si riporta la definizione dei termini così com’è usata nel settore finanziario.
Best effort: una designazione per cui certi risultati finanziari non sono garantiti, ma che il maggior impegno in buona fede sarà preso per il raggiungimento del risultato che è stato dichiarato.
Bond: titolo a rendimento emesso da una società o dal Governo, il quale obbliga l'emettitore a pagare al portatore del titolo una convenuta somma di denaro, abitualmente ad intervalli specifici, e a rimborsare il capitale alla maturazione del prestito.
Collateral Provider: entità che ha la capacità contrattuale di acquistare uno stock di strumenti direttamente dall'emettitore. Conosciuto anche come Master Collateral Commitment Holder.
Conditional SWIFT: un metodo che si serve della Society For Worldwide Interbank Financial Telecommunication (Società Mondiale per le Telecomunicazioni Finanziarie Interbancarie) per trasferire fondi tra banche in modo condizionato (si trasferisce a condizione che...), vale a dire subordinatamente alle prestazioni chieste ad un'altra parte.
Contract Exit for Non-Performace: la rescissione del contratto per inadempienza da parte dell'investitore. Prevede che l'investitore perda i suoi fondi se è inadempiente al contratto.
Debenture: obbligazione generale garantita solo dalla credibilità di colui che la prende in prestito, senza collaterale da parte della Depository Trust Corporation. Uno strumento nazionale di custodia a compensazione posseduto da tutte le principali banche, vigilato da vari organismi di controllo e dalla Commissione Titoli e Scambio "Securities and Exchange Commission".
Draft: ordine scritto per il quale un traente "the drawer" (la persona che emette l'ordine di pagare in una tratta, cioè il creditore) istruisce il trattario o trassato "the drawee" (la persona alla quale è diretto l'ordine di pagamento contenuto in una tratta) di pagare una somma indicata ad una terza persona "the payee".
FORFEITING: il procedimento di acquisto di una "carta" bancaria scontata, la quale matura in un tempo futuro, senza il ricorso ad un precedente detentore del debito generato dalla carta bancaria.
Glass Steagal Act: sezione della Legge Bancaria del 1933, che proibisce alle banche di entrare nel mercato dei titoli mobiliari e alle società d’intermediazione finanziaria di accettare depositi.
Comunque, ogni titolo emesso o garantito da una banca non è soggetto al Security Act del 1993. Gli strumenti bancari, in virtù del fatto che sono emessi da una banca, non sono considerati una forma di titolo mobiliare.
International Chamber of Commerce (I.C.C.): organismo internazionale privato che disciplina i termini e le condizioni delle transazioni finanziarie mondiali. Ha sede a Parigi, e nessun legame con le locali camere di commercio.
Key Tested Telex (K.T.T.): forma più antica di trasferimento di fondi che usa un apparecchio telegrafico in cui i messaggi sono verificati mediante l'uso di numeri codificati.
Leveraged Programs: programmi che usano soldi presi a prestito (quali, ad es:, le obbigazioni del Governo americano) per aumentare l'ammontare degli strumenti acquistati e rivenduti per profitto. I benefici dei capitali affittati sono dati dal fatto che essi generano investimenti molto maggiori.
Medium Term Note (M.T.N.): in programmi di trading bancario indicano una forma di debenture con scadenza decennale ed un tasso di interesse annuo del 7,5%. Conoscite anche come Medium Term Debenture o MTD (Obbligazioni di Medio Termine). MT 100 Field 72: l'indicazione di trasferimento irrevocabile di fondi tra banche che operano con l'uso di computers.
Off-Balance Sheet Financing: procedimento dove una passività contingente (dipendente da certi eventi) non è riportata come passività, ma compare nelle Note al bilancio finanziario.
108% Bank Garantee: garanzia scritta emessa e pagabile da una banca per la restituzione di un capitale più un interesse dell'8%.
One-year Zeros: obbligazione di banca con validità annuale, venduta con uno sconto sul valore facciale, al posto di una cedola con interessi.
Par: alla pari, vale a dire uguale al valore facciale o nominale del titolo. Un buono venduto al pari ha lo stesso valore dell'ammontare di emissione, o di quello che avrà alla maturazione.
Parallel account: conto parallelo. Un conto separato stabilito nella banca che opera la transazione.
Pay Order: ordine di pagamento. Documento che istruisce una banca a pagare una certa somma ad un terzo. Tali ordini sono normalmente avallati dalla banca che fornisce, quindi, garanzia del pagamento.
Safekeeping Receipt: ricevuta di custodia. Un documento emesso da una banca che la obbliga a custodire incondizionatamente fondi separati da altre disponibilità bancarie e restituirle a richiesta del depositante. In questo modo i fondi non costituiscono un patrimonio della banca, né sono direttamente o indirettamente soggetti a qualsivoglia obbligazione o debito bancario.
Sub Account (Segregated Account): “Sottoconto” o “conto segregato”. Quando un cliente qualsiasi stabilisce una relazione con una banca, che prevede che la banca possa agire per nome del cliente stesso, viene aperto un sottoconto per depositare i fondi a nome del cliente stesso. I fondi possono essere usati solo nel rispetto di un accordo scritto tra la banca ed il cliente. I fondi non sono considerati patrimonio del cliente o della banca, e non sono soggetti né ai debiti del cliente né a quelli della banca, quando dalla banca ne viene rilasciata ricevuta di custodia.
Tranche: parte di una transazione specifica. Ogni compravendita di un blocco separato di strumenti bancari in un gruppo di scambi è definito tranche. Ad es:, un contratto può essere sottoscritto per l'acquisto di 10 miliardi di dollari di note bancarie con una tranche iniziale (o acquisto) di 500 milioni.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Limitazione di responsabilità e condizioni di utilizzo

Le informazioni finanziarie presentate da Financial Polis  sono reperite con l' innovativa tecnologia WIKI. Non devono essere utilizzate per scopi fraudolenti. Per ottenere informazioni più dettagliate contattare il Fondatore Ing. Fabio Sipolino.

Condizioni di utilizzo

L'uso di questo sito web implica l'accettazione dei termini e delle condizioni sottoindicati.

Nonostante Financial Polis  ponga ogni cura per assicurare che il materiale, le informazioni e i dati (sotto indicati come “Materiale”) forniti su questo sito (definito come 'Sito Web') siano accurate e aggiornate, occorre sottolineare che il Materiale viene fornito ”tal quale” e senza garanzie di alcun tipo, né esplicite, né implicite o di tipo istituzionale, né legate a titoli o diritti di terzi.

Financial Polis si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di aggiungere, modificare o rimuovere Materiale senza preavviso.

Il Materiale è realizzato solo a scopo di fornire informazioni generali e Financial Polis  non si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute nel Sito Web e declina ogni responsabilità riguardo alle informazioni fornite. Coloro che decidono di accedere al Sito Web (di seguito indicati come “Utenti”) si assumono tutti i rischi connessi all'impiego del medesimo ed esonerano Financial Polis, i suoi dirigenti, delegati ed impiegati da ogni responsabilità per eventuali danni, mancanze, perdite, costi e spese, comprese eventuali spese legali, derivanti o correlati all'uso delle informazioni, servizi o prodotti offerti e/o presentati su questo Sito Web.

Financial Polis  non fornisce alcuna garanzia che il Materiale sia privo di infezioni da parte di virus, o altre contaminazioni informatiche, o che i dati o le informazioni siano creati e strutturati in file privi di errori tecnici. Il download di qualsiasi Materiale è a totale rischio dell'Utente e l'Utente sarà il solo responsabile per ogni danno, perdita o problema, sia subito dall'Utente stesso sia causato in conseguenza ad azioni dell'Utente connesse al download e/o all'uso di qualsiasi Materiale presente sul sito di Financial Polis, o su ogni sito esterno connesso a Financial Polis. Financial Polis non è responsabile per nessun contenuto presente su ogni altro sito web accessibile tramite il Sito Web di Financial Polis, né sponsorizza o fornisce alcuna garanzia per i prodotti o i servizi forniti da terzi, né quando questi siano presenti sul Sito Web di Financial Polis sotto forma di informazioni, materiale o contenuto inclusi nel Sito Web stesso, né quando vengano indicati come riferimento né quando siano raggiungibili dal Sito Web mediante link ipertestuali.

Nel caso il Sito Web di Financial Polis  dovesse contenere dei forum in linea, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, Financial Polis  non potrà essere ritenuto responsabile per il contenuto o la qualità dei contributi forniti dagli utenti di internet, inclusi quelli forniti dagli utenti denominati “Moderatori del Forum”. Le opinioni espresse dagli Utenti non rifletteranno necessariamente le opinioni di Financial Polis. Financial Polis sottolinea che i forum in linea, e gli altri strumenti per l'invio di messaggi non possano in alcun modo sostituire la consulenza individuale, o la consultazione di un professionista.

Se il sito Web di Eurordis dovesse contenere forum online, o altri strumenti per l'invio di messaggi o comunicazioni, l'utente non dovrebbe:

  • Diffamare, insultare, molestare, adescare, minacciare o violare in altro modo i diritti legali di altre persone;
  • Pubblicare, spedire,distribuire o diffondere materiale diffamante, contraffatto, osceno, indecente o contro la legge;
  • Caricare sul sito o allegare file che contengano software o altro materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l'Utente possegga o controlli i diritti ad esso connessi o abbia ricevuto tutti i permessi necessari;
  • Caricare sul sito o allegare file contenenti virus, file danneggiati o altro software o programma che possa danneggiare altri computer.
  • Caricare sul sito, inviare via e-mail, trasmettere o rendere disponibile materiale pubblicitario non richiesto relativo a beni o servizi, condurre o inviare questionari, concorsi , mail spazzatura o messaggi tipo “catena di S. Antonio; etc.
  • Promuovere prodotti commerciali, medici, servizi assistenziali da cui a scopo di lucro o da cui derivino benefici economici personali o per società a fini di lucro.

 

L'utente, in particolare, è consapevole e concorda sul fatto che Financial Polis non sia responsabile per qualsiasi condotta degli altri utenti, ad includere, ma non solo, i tipi di comportamento sopra citati.

L'host server del sito web è situato in Francia, e la legislazione relativa ai siti web da applicarsi è esclusivamente quella francese.

Questa limitazione di responsabilità non è intesa a escludere la responsabilità di Financial Polis nel caso di violazione di leggi nazionali né a escludere la relativa responsabilità per le questioni che non possono essere escluse secondo quella legge.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

THIS WEB SITE IS FOR INFORMATIONAL USE ONLY, NOTHING ON THIS WEB SITE IS PRESENTED AS AN OFFER TO SELL OR A SOLICITATION OF AN OFFER TO BUY AN INTEREST IN ANY INVESTMENT FUND OR FOR THE PROVISION OF ANY INVESTMENT MANAGEMENT OR ADVISORY SERVICES.

Nothing in this site constitutes an offer or solicitation to invest in securities of any kind nor does it constitute any investment advice.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Sistema Financial Polis, di cui Ing. Fabio Sipolino è l'unico Fondatore, è basato sulla rivoluzionaria filosofia WIKI. Qualunque informazione riportata che non fosse in regola con la NORMATIVA VIGENTE sarà rimossa o riformulata.

Qualunque PROSUMER che notasse un' anomalia in contraddizione con la NORMATIVA VIGENTE dovrà doverosamente avvertire l' unico Fondatore e Detentore del Marchio Financial Polis:  Ing. Fabio Sipolino

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------