Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Molti settori, per es. il settore farmaceutico sono per sua natura fra i più esposti a situazioni critiche, aggravate negli ultimi anni da una perdita di fiducia da parte dell’opinione pubblica e da sempre maggiori forme di controllo da parte delle istituzioni sanitarie. Inoltre a fronte di un aumento della complessità nelle dinamiche di mercato e della molteplicità degli stakeholders, sia pubblici sia privati, le aziende sono obbligate ad un maggior impegno nel monitoraggio degli scenari e dei flussi di informazione, e ad adottare strategie e tools di comunicazione sempre più sofisticati.
La formazione è uno strumento indispensabile per consentire a una azienda di essere preparata ad affrontare in modo efficace eventi di crisi. Questo approccio permette di verificare sia l’efficacia degli skill individuali che quella del sistema aziendale di risposta e reazione, per consentire quindi la messa a punto di azioni di miglioramento e di prevenzione.
La centralità del ruolo dei media nell’evoluzione di una crisi impongono all’azienda di relazionarsi correttamente con essi. Nasce quindi l’esigenza di una corretta comprensione delle “regole” e dei processi che li governano: come vengono “confezionate” le notizie; come vengono realizzati articoli e programmi; come lavorano i giornalisti. La capacità del management aziendale di trasferire i messaggi chiave verrà potenziata con l’utilizzo delle tecniche più idonee allo specifico “contesto” mediatico.