Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Il Project Management nasce come risposta di una struttura organizzativa agli stimoli, sfide o trasformazioni interne o esterne all' organizzazione stessa.
Nella nostra vita siamo circondati da tante organizzazioni e come sempre spesso accade non ce ne rendiamo conto. Sul ruolo della burocrazia studiosi come Max Weber hanno elaborato fondamentali teorie, correlando la comparsa e l'estendersi di questa tipologia organizzativa con lo sviluppo economico (la comparsa della moneta e la necessità di disporre di un apparato di persone che con continuità e competenza, si occupasse degli affari amministrativi), individuando già negli antichi imperi (egizio, cinese, romano, bizantino) la presenza di una prima «burocrazia imperfetta». Infatti così è stato descritto il fenomeno burocratico: “in una organizzazione burocratica, dove tutto è prescritto per regolamento, gli interessi individuali passano attraverso la tutela dei margini di discrezionalità del proprio ruolo”.
Il ritualismo del burocrate va visto non tanto come un adattamento passivo alle pressioni del sistema, quanto come una strategia che il burocrate mette in atto per difendere la sua libertà d'azione, il suo micropotere di fronte ai superiori e all'utenza. Ma non esiste soltanto il ritualismo come strategia possibile, esiste anche il distacco, il disinteresse, la rinuncia consapevole a partecipare. La non partecipazione è anzi, una delle strategie più diffuse nelle organizzazioni burocratiche: i soggetti valutano che farsi coinvolgere non vale la pena, che nella strategia di fuga dalle responsabilità è spesso il modo più conveniente per difendere la propria indipendenza.

Con riferimento al nostro ambito nazionale, la burocrazia italiana ha goduto di una buona immagine nel periodo della costruzione dello Stato unitario, ma in seguito ha visto decrescere il proprio status e il proprio potere sociale e attualmente evoca in prevalenza giudizi negativi. Il nostro interesse si rivolge, ai fini di questo sezione del Sito, alle pubbliche amministrazioni (PA) nel periodo storico più recente e a quei caratteri del modello burocratico che, nel corso dell'evoluzione della storia organizzativa, si sono trasformati in un insieme di strutture che hanno dato vita a comportamenti di conservazione e di mantenimento, rifuggendo costantemente dei qualsiasi tentativo di innovazione, diventando quindi un ostacolo al cambiamento.