Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Il Business passa da Financial Polis, quando il futuro delle imprese ha radici nel passato.

 

Francesco Maria de Feo, fondatore della Nazionale Italiana Marketing, intervista Ing. Fabio Sipolino.

Nasce il primo Focus Network sul modello delle Polis greche che pensa alle imprese, grazie alla brillante idea di Ing. Fabio Sipolino.


Da cosa è nata l' idea di Financial Polis?

L' idea è nata da una predisposizione, da una visione e da una voglia di cambiamento:
dare al Cliente un servizio che gli permetta di risolvere dei problemi tramite il Roaming su 500 Partners in Italia e altrettanti in tutte le nazioni del Mondo; con Financial Polis è possibile per la prima volta nella storia della finanza e della consulenza la cosiddetta “Collective Consulting”.

La metafora è semplice Financial Polis da la possibilità a un Cliente qualsiasi di entrare virtualmente in una stanza e avere a disposizione un tavolo al quale sono seduti 500 Consulenti in Italia e altrettanti nel Mondo, che si ispirano alla condivisione che avveniva nella Agorà greche, pronti a risolvere il suo problema (Open Table); in tempo reale tramite Open Practise il Cliente usufruisce del parere di tutti i Partner contemporaneamente traendone vantaggio.

La teoria che sta alla base di Financial Polis è scritta in un libro del Prof. Thomas Malone (referente del MIT) che si intitola "The Future of Work” e che scrisse circa 20 anni fa.


Quali sono gli obiettivi di Financial Polis ?

Sviluppare il  Network in tutti i Paesi del Mondo (circa 200 Paesi) esportando il proprio Know- How e la propria filosofia Open nell’ambito dei servizi finanziari e della consulenza. La filosofia WIKI sta alla base di Financial Polis cioè la collaborazione su larghissima scala. Penso che questo progetto nato nel 1995 sia un qualcosa di assolutamente nuovo nel palcoscenico mondiale e tutti possono interagire (addetti ai lavori e non). Abbiamo da una parte persone che stanno cercando delle soluzioni e dall’ altra parte persone che hanno bisogno di soluzioni: Financial Polis mette insieme queste 2 entità tramite Open Practise (che meraviglioso strumento abbiamo creato).


Cosa è Open Practise?

Open Practise è un gestionale innovativo che rappresenta una evoluzione dell' MLS (Multiple Listing Service) e che riduce a zero il Time to Market. Open Practise risponde appieno alla concretizzazione della “Collective Intelligence” e penso che l’ elemento centrale di questa piattaforma si la “Web Oriented Vision” senza la quale non avrebbe mai potuto nascere.


 


Cosa è la “Collective Intelligence”?

In primo luogo bisogna riconoscere che l'intelligenza è distribuita dovunque c'è umanità, e che questa intelligenza, distribuita dappertutto, può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia. Oggi, se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie, possono davvero entrare in comunicazione l'una con l'altra, scambiare il loro sapere, cooperare. Detto in modo assai generale, per grandi linee, è questa in fondo l'intelligenza collettiva

 

Che differenza c'è tra Financial Polis e un Social Network ?

Direi che alla base esiste una differenza basilare.
Financial Polis è un Focus Network cioè un Network focalizzato a risolvere un problema: i problemi su tutti i servizi della finanza e della consulenza dei nostri clienti, garantendone la soluzione.


Cosa ne pensa della situazione del Web in Italia ?

Dal tempo della New Economy ne è passata tanta di acqua sotto i ponti.
Abbiamo assistito allo sviluppo di portali come Tiscali per l' informazione, come Vitaminic per la musica, come Bakeca, come Saldi Privati e altre iniziative interessanti.

Penso comunque che Financial Polis avrà un' evoluzione diversa perchè parte da un concetto nuovo e rivoluzionario:
il Web visto non solo come infomazione ma come strumento che si impegna a risolvere dei problemi reali utilizzando una metodologia che fa assomigliare Financial Polis un’ intelligenza superiore il cui codice è contenuto in un Genoma di 56 Geni.

 

Che relazioni esistono tra l' Intelligenza Colletiva di Thomas Malone e Financial Polis?
Una relazione strettissima direi, perchè Financial Polis ha come obiettivo quello di trarre il meglio tra le varie esperienze e professionalità dei Partners; questo meccanismo unito allo sviluppo del Network in tutti i circa 200 Paesi del Mondo permetterà in breve tempo di creare la più grande struttura di B2B al Mondo per la prima volta nella storia dell’ Uomo.

 

http://www.financialpolis.com