Financial Polis

  Expand All  |  Contact All

 




Emissione di Prestiti Obbligazionari degli Enti Locali

I bond locali sono altamente affidabili e costituiscono una straordinaria risorsa per il finanziamento degli investimenti degli Enti Pubblici locali, nonché un importante sostegno per il contenimento delle spese in parte corrente in virtù delle economie indotte conseguibili. Costituiscono la pietra angolare di una nuova strategia finanziaria protesa verso lo sviluppo della Finanza Innovativa, in uno scenario caratterizzato dalla scarsità delle risorse disponibili.
I bond emessi dagli Enti Locali presentano le stesse caratteristiche generali dei titoli di Stato e delle obbligazioni emesse dalle società private. Fanno eccezione alcune peculiarità espressamente previste dalla normativa quali:

Le emissioni obbligazionarie rappresentano una forma di finanziamento in deciso sviluppo per:

Premessa indispensabile per avviare l’accesso a questa forma di finanziamento è l’ottenimento del cosiddetto “rating”, che quantifica il grado di solvibilità complessiva dell’Ente emittente e quindi la capacità di rimborsare i prestiti richiesti al mercato. Tale giudizio o valutazione del grado di rischio di inadempienza di un debitore può essere espresso dai professionisti specializzati della ItalConsult. Ottenere un rating elevato offre all’Ente la possibilità di raccogliere fondi ad un prezzo più conveniente.
Molti Enti Pubblici si sono inoltre dotati di un Programma “EMTN” che consente di emettere più titoli obbligazionari nell’ambito di un’unica documentazione-quadro, con risparmio in termini di costi e di tempi. L’efficacia del programma è ovviamente legata alla frequenza di accesso al mercato dei capitali ed all’ampiezza della base di investitori cui l’Ente emittente intende rivolgersi.